La commissione Agricoltura del Senato ha approvato un emendamento che incrementa di 30 milioni di euro il Fondo di solidarietà nazionale, portando il totale a 40 milioni
ROMA – La commissione Agricoltura del Senato ha dato il via libera a un emendamento che prevede un incremento di 30 milioni di euro al Fondo di solidarietà nazionale. L’incremento si aggiunge ai 10 milioni di euro già previsti nel testo del decreto Agricoltura, portando il totale a 40 milioni di euro. I fondi sono destinati a sostenere le imprese agricole che hanno subito danni a causa degli attacchi di peronospora alle produzioni viticole.
I senatori abruzzesi di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi e Guido Liris, hanno espresso la loro soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento. Hanno inoltre voluto ringraziare il presidente della commissione Agricoltura, Luca De Carlo, e il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
“L’incremento del Fondo, per un totale di 40 mln riservati agli indennizzi, rappresenta un segnale concreto alle esigenze delle aziende agricole danneggiate dalla peronospora, assicurando un sostegno finanziario per affrontare le difficoltà e garantire la continuità delle loro attività – affermano Sigismondi e Liris -. Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento al presidente della commissione Agricoltura, Luca De Carlo, e al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, per la loro incessante attenzione nel sostenere il settore vitivinicolo”.