Un’operazione delle Fiamme Gialle ha portato all’arresto di 5 trafficanti che gestivano un giro di spaccio di droga online tra Roma e Pescara. Le indagini hanno rivelato un mercato lucroso di prevendita di droga sui social media
PESCARA – I trafficanti utilizzavano i social media per pubblicizzare e vendere sostanze stupefacenti, tra cui cocaina, hashish e marijuana. L’operazione condotta dalle Fiamme Gialle ha portato all’arresto di cinque trafficanti di droga che operavano su un asse Roma-Pescara.
Le indagini, iniziate nel 2022, hanno permesso di ricostruire i movimenti della rete di spacciatori. Coordinati da un unico nucleo familiare, i trafficanti avevano creato un lucroso mercato online di prevendita della droga. Le sostanze stupefacenti, complete di listino prezzi, venivano pubblicizzate sui principali canali social, con post e fotografie dettagliate.
Questa modalità di vendita e acquisto permetteva la cessione di droga a utenti che, collegandosi a specifici link d’invito, potevano effettuare ordinazioni, fissare appuntamenti e ritirare la merce 24 ore su 24. Tra i pusher più attivi c’era anche un minorenne, ora in manette, e alcuni detenuti che riuscivano a far entrare la droga in carcere, approfittando delle visite dei parenti.
Le indagini hanno documentato oltre 45 kg di sostanze stupefacenti cedute, per un volume d’affari illecito pari a oltre un milione di euro. In collaborazione con la Polizia Penitenziaria, sono stati effettuati sequestri in flagranza di reato, per un totale di 6 kg di hashish, 20 grammi di cocaina e più di 2.000 euro in contanti. Numerose perquisizioni sono state effettuate sui soggetti coinvolti nelle indagini e diversi fermi sono stati effettuati nei confronti degli acquirenti, a conferma dell’attività illecita.