Nonostante il miglioramento dei conti economici delle compagnie assicurative, le tariffe RC auto sono aumentate in due anni del 13,3%, in media +47 euro a polizza
ROMA – Secondo il Codacons, le tariffe RC auto sono in aumento nonostante il miglioramento dei conti economici delle compagnie assicurative e l’aumento della loro redditività. Negli ultimi due anni, l’aumento delle tariffe ha portato a un costo complessivo di 1,5 miliardi di euro per gli automobilisti italiani.
A partire dalla seconda metà del 2022, i prezzi delle polizze hanno iniziato a crescere, portando il premio medio a maggio 2024 a 400 euro, secondo gli ultimi dati diffusi dall’Ivass. Questo significa che in poco più di due anni, le tariffe RC auto hanno subito un aumento complessivo del 13,3%, passando da una media di 353 euro a gennaio 2022 ai 400 euro attuali, con un aumento di ben 47 euro a polizza.
Per il Codacons, questi incrementi non sembrano giustificati dall’aumento degli incidenti in Italia e sono in contrasto con la situazione economica delle compagnie di assicurazione, le cui riserve patrimoniali si sono consolidate, la redditività è migliorata e la liquidità è diventata più ampia.