Luciano D’Amico, capogruppo di opposizione in Consiglio regionale, presenta un’interpellanza per esaminare lo stato delle liste d’attesa nelle Asl Abruzzesi e la conformità con le normative vigenti per le prenotazioni presso i Centri Unici di Prenotazione (CUP)
PESCARA – Luciano D’Amico, capogruppo di opposizione in Consiglio regionale, ha annunciato che presenterà un’interpellanza al presidente della Regione Abruzzo e all’assessore alla Sanità. L’obiettivo è fare luce sullo stato attuale delle liste d’attesa nelle Asl Abruzzesi e sulla conformità con le normative vigenti per le prenotazioni presso i Centri Unici di Prenotazione (CUP).
“Attualmente – spiega in una nota – nonostante gli annunci dell’assessore e del presidente, che più di una volta hanno parlato di investimenti milionari per contrastare il fenomeno, i cittadini sono alle prese con liste d’attesa lunghissime e un sistema sanitario inefficiente, che sarà messo ancora più a rischio dai tagli e dai piani di rientro per colmare i buchi economici delle Asl”.
liste d’attesaIn mezzo a questa incertezza, precisa D’Amico, emergono preoccupazioni riguardo possibili anomalie nel processo di archiviazione delle richieste per le visite. Queste anomalie potrebbero portare alla creazione di “pre-liste” che non vengono conteggiate nei dati inviati dalla Regione al Ministero, distorcendo così la realtà delle liste d’attesa in Abruzzo.
D’Amico sostiene che questa questione debba essere affrontata con un’analisi dettagliata dei dati e della corrispondenza all’interno del Consiglio regionale. Se le risposte fornite non saranno sufficientemente chiare, D’Amico ha promesso di portare il caso all’attenzione della Commissione Vigilanza del Consiglio regionale, sottolineando l’importanza della trasparenza per i cittadini dell’Abruzzo.