Palazzo Cameli sarà protagonista di un progetto di restauro e risanamento conservativo che verrà esposto la prossima settimana dalla Fondazione Tercas
TERAMO – Palazzo Cameli sarà protagonista di un progetto di restauro e risanamento conservativo che verrà esposto la prossima settimana dalla Fondazione Tercas. L’edificio è stato acquistato dalla Fondazione stessa nel 2010, è adiacente a Palazzo Melatino e sito tra Largo dei Melatini e via del Gomito a Teramo. All’incontro, che vedrà con l’occasione l’esposizione di un plastico, con il Presidente della Fondazione, Tiziana Di Sante, sarà presente anche l’architetto Luigi Franciosini che fu incaricato della redazione del progetto dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente in carica nel giugno del 2019.
Il progetto al momento si trova in una delle fasi finali, fase propedeutica all’affidamento dei lavori, con la pubblicazione di un avviso sul sito internet dell’ente “per la raccolta di manifestazioni d’interesse per la presentazione di una offerta economica per l’esecuzione di lavori edili di restauro e risanamento conservativo”. All’esito dell’avviso, che scadrà l’8 luglio prossimo, la scelta delle imprese invitate a presentare una offerta avverrà a insindacabile giudizio della Fondazione e nei termini e secondo le modalità che saranno comunicate. I lavori prevedono un impegno di spesa pari a 1milione 650mila Euro.
Si è così giunti ad una delle fasi finali della realizzazione di una idea progettuale nata nel 2010. A conclusione dei lavori, l’immobile sarà destinato, come deliberato al momento dell’acquisto, ad “ampliare gli spazi per la realizzazione delle finalità istituzionali dell’Ente” attraverso l’individuazione di una scelta puntuale che gli Organi di Amministrazione e di Indirizzo dell’Ente saranno chiamati ad assumere, definitivamente, dopo una serie di approfondite e opportune valutazioni.