Il Sindaco D’Alberto: «Quello di lunedì prossimo rappresenterà un passaggio importante che ci consentirà di confrontarci con la città e recepire le osservazioni dei cittadini»
TERAMO – Inizia la fase partecipativa per il progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria di Teramo. Una fase di confronto con i cittadini che aprirà le porte al dialogo lunedì 1 luglio, alle ore 17:00, al Parco della Scienza. Saranno infatti presenti i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana e dell’Amministrazione, soprattutto per comunicare lo stato di avanzamento della procedura, dopo l’affidamento dei lavori e nelle more della redazione del progetto esecutivo da parte dell’aggiudicatario, e per raccogliere suggerimenti e proposte sulla rigenerazione urbana dell’area della stazione, compatibilmente con la fase progettuale, in un confronto aperto con residenti e stakeholder.
La nuova configurazione della stazione permetterà, in particolare, di realizzare una nuova piazza di ricucitura del tessuto urbano, con la riorganizzazione e la ridistribuzione dei servizi e dei percorsi di accessibilità pedonale, ciclabile e veicolare. «Quello di lunedì prossimo rappresenterà un passaggio importante che ci consentirà di confrontarci con la città e recepire le osservazioni dei cittadini – sottolinea il primo cittadino Gianguido D’Alberto – che poi saranno valutate insieme a RFI con l’obiettivo di riconsegnare alla città, al termine dei lavori, non solo una stazione moderna e sempre più funzionale ma anche un’area da vivere grazie alla nuova piazza urbana e alle relative interconnessioni».