La Regione investe 2,1 milioni di euro per rafforzare la lotta agli incendi boschivi: nuovi veicoli nella Colonna Mobile

26 Giugno 2024
2 minuti di lettura

Nuovi veicoli antincendio vanno a potenziare la Colonna Mobile della Protezione Civile Regionale. I mezzi sono stati consegnati alle Aree Interne

L’AQUILA – La Regione Abruzzo ha annunciato un significativo investimento per rafforzare la lotta agli incendi boschivi. Grazie a diverse linee di finanziamento, per un importo complessivo di 2,1 milioni di euro, la Colonna Mobile della Protezione Civile Regionale si arricchirà di nuovi mezzi nei prossimi 18-24 mesi.

Il Presidente della Regione, Marco Marsilio, ha partecipato alla cerimonia di consegna di un primo nucleo di pick-up appositamente allestiti da una società abruzzese. Di questi primi mezzi, 20 sono stati consegnati oggi e altri 5 lo saranno entro il 6 luglio prossimo.

La cerimonia, tenutasi nel piazzale antistante il Colonnato di Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, ha visto la partecipazione di numerose autorità regionali e locali, tra cui gli assessori regionali Mario Quaglieri (Aree Interne) ed Emanuele Imprudente (Patrimonio Boschivo), il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, il direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, Mauro Casinghini, i sindaci delle Aree Interne, e i rappresentanti delle associazioni di Volontariato di PC convenzionate per le attività di AIB.

I nuovi veicoli, dotati di moduli antincendio e di tutte le attrezzature necessarie, sono stati presi in carico dalle Organizzazioni di Volontariato che hanno sede nelle Aree Interne e convenzionate per l’Antincendio Boschivo con l’Agenzia Regionale di PC. I sindaci dei Comuni capofila hanno sottoscritto un accordo a garanzia del mantenimento degli impegni assunti con le Organizzazioni.

“Entro la fine del prossimo mese di luglio” ha detto Casinghini, “è in programmazione l’arrivo di ulteriori 20 pick-up allestiti per l’AIB, che saranno messi a disposizione delle organizzazioni convenzionate per l’Antincendio Boschivo della Regione Abruzzo”. Queste attività sono finanziate con risorse interne e nazionali per un importo complessivo di circa 1,3 milioni di euro.

Nel corso del suo intervento, Marsilio ha annunciato che entro la fine dell’anno sono previste ulteriori forniture (25 pick-up AIB) finanziate con risorse FSC 2021-2027. Questi mezzi andranno a completare il rinnovo della colonna mobile regionale dedicata all’AIB, a cui si aggiungerà il rinnovo dell’ulteriore parte della Colonna Mobile regionale, sempre con fondi FSC 21-27, per un importo complessivo pari a 7 milioni di euro. Nell’importo è prevista anche la fornitura di 2 mezzi pesanti per il trasporto di acqua da 5000 e 3000 litri a supporto dei mezzi operanti destinati allo spegnimento.

L’ultima fornitura di mezzi effettuata dalla Regione Abruzzo risale al 2012 quando vennero acquistati 23 veicoli allestiti per l’antincendio boschivo.

I veicoli sono stati consegnati alle seguenti Aree Interne:

  1. Area Interna Alto Aterno – Gran Sasso: Civitella del Tronto, Vallecastellana, Montorio al Vomano, Crognaleto, Capitignano, Pietracamela, Fano Adriano, Rocca Santa Maria.
  2. Area interna Basso Sangro – Trigno: Villa Santa Maria, Montazzoli, Montenerodomo, Taranta Peligna, Palombaro.
  3. Area Interna Gran Sasso – Valle Subequana: Secinaro, Capestrano, Sant’Eusanio Forconese, Tione degli Abruzzi.
  4. Area Interna Valfino – Vestina: Arsita, Castilenti, Isola del Gran Sasso, Castiglione M.R., Vicoli.
  5. Area Interna Valle del Giovenco – Valle Roveto: San Benedetto dei Marsi.

Altro da

Non perdere