Il Festival dei paesi narranti, dal 28 al 30 giugno, accenderà Navelli di cultura e dibattiti su 15 comuni dell’entroterra aquilano, con il conduttore Rai Federico Quaranta
L’AQUILA – Incontri, spettacoli, concerti e proiezioni cinematografiche per valorizzare le peculiarità di ben 15 paesi tra la Valle del Tirino, le Terre della Baronia di Carapelli e l’Altopiano di Navelli, si terranno da venerdì 28 a domenica 30 giugno a Navelli, in occasione del Festival dei paesi narranti. I comuni al centro del ricco cartellone di eventi, oltre a Navelli stessa, sono Barisciano, Calascio, Capestrano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Collepietro, Navelli, Ofena, Prata D’Ansidonia, San Benedetto in Perillis, San Pio delle Camere, Santo Stefano di Sessanio e Villa Santa Lucia degli Abruzzi. Promosso dal Gruppo di azione locale Gran Sasso Velino (Gal Gran Sasso Velino), nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2022 (Psr 2014-2022) “Il distretto del ben vivere” della Regione Abruzzo, in collaborazione con la Cooperativa Il Bosso, il festival conclude il percorso Agricoltura sociale, turismo e rinascita (Astri), dedicato dallo stesso Gal alla valorizzazione delle aree interne dell’aquilano.
L’iniziativa è stata presentata stamani in conferenza stampa presso la Sala Silone del Consiglio regionale, a L’Aquila. Presenti, tra gli altri, il vicepresidente della Regione Abruzzo e assessore regionale all’Agricoltura Emanuele Imprudente, il presidente del Gal Gran Sasso Velino Paolo Federico, il Direttore del Gal Gran Sasso Velino Mario Di Lorenzo, il direttore della Cooperativa Il Bosso, Paolo Setta e la direttrice del progetto Astri – Paesi narranti Filomena Spagnoli.
Ad inaugurare la kermesse sarà la conferenza prevista per venerdì 28 alle ore 17 presso il Municipio di Navelli, con il giornalista e conduttore Rai, tra gli ospiti d’onore del festival, Federico Quaranta e, oltre al sindaco di Navelli, le delegazioni istituzionali dei 15 comuni coinvolti nel progetto. La serata proseguirà alle ore 21 con la proiezione in anteprima nazionale della docuserie “Paesi Narranti a passi di vita”. Le puntate, girate da registi italiani e internazionali nei 15 paesi coinvolti nella manifestazione, fanno parte del Cinefestival dei paesi narranti, concorso cinematografico a cura della Cooperativa Il Bosso.
Sabato 29 giugno, invece, a partire dalle ore 10 Quaranta aprirà il dibattito intitolato “Paesi Narranti e Comunità resistenti, spopolamenti e neo popolamenti, quale futuro?”, nel corso del quale una serie di esperti e tecnici si confronteranno sul delicato tema dello spopolamento, come invertire la tendenza, sulle forme di residenza stabili e temporanee e sulle peculiarità culturali e naturalistiche dell’entroterra abruzzese. Nel pomeriggio le discussioni proseguiranno con il convegno “Film Commission d’Abruzzo, cinema e turismo, opportunità e proiezioni future!”, con la premiazione della migliore puntata della docuserie “Paesi Narranti a passi di vita”. Tra gli ospiti d’eccezione anche il regista Riccardo Milani, autore del film “Un mondo a parte”. Successivamente, sarà la volta di un trekking urbano letterario, per poi passare, in serata, al concerto del cantautore abruzzese Nicola Pomponi, meglio noto come Setak, che presenterà le novità di “Assamanù”, il suo nuovo album.
Domenica 30 giugno si terranno attività di educazione ambientale e turismo esperienziale in natura, dedicate anche alle famiglie.