La Giunta regionale dell’Abruzzo ha approvato due avvisi per un totale di 106,1 milioni di euro, destinati a promuovere lo sviluppo delle Aree Urbane Funzionali e delle Aree Interne. Questa iniziativa fa parte del Programma regionale FESR 2021-2027 e mira a riequilibrare l’Abruzzo per un benessere diffuso
L’AQUILA – La Giunta regionale dell’Abruzzo ha dato il via alla fase attuativa delle Strategie Territoriali, con l’approvazione di due avvisi che mettono a disposizione 106,1 milioni di euro. Questi fondi, parte del Programma regionale FESR 2021-2027 e cofinanziati con risorse regionali, saranno destinati allo sviluppo delle Aree Urbane Funzionali e delle Aree Interne.
Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ha sottolineato l’importanza di una mobilitazione attiva del territorio e di una collaborazione istituzionale tra i comuni per l’elaborazione delle Strategie Territoriali. “La Regione Abruzzo mette il territorio al centro delle sue politiche per lo sviluppo e la coesione”, ha affermato Marsilio.
Il Programma Regionale del FESR 2021-2027 destina 40,6 milioni di euro alle Aree Urbane Funzionali e 38 milioni alle Aree interne, integrati da 27,5 milioni di interventi del PR Abruzzo FSE+ per contrastare lo spopolamento. Queste strategie coinvolgono il 96% della popolazione regionale e il 90% del territorio.
Le coalizioni territoriali potranno presentare candidature per realizzare le strategie sui temi della crescita economica, coesione sociale e tutela ambientale. La Regione Abruzzo assicurerà un monitoraggio costante e un supporto tecnico alle coalizioni selezionate.
“Concluderemo l’iter di selezione e il finanziamento delle strategie territoriali nei tempi previsti rimanendo a fianco degli enti locali per rafforzare la capacità amministrativa assicurata dai presidi di prossimità dell’Hub delle Competenze”, ha affermato Marsilio.
Con l’approvazione degli avvisi, la Regione Abruzzo avvierà la governance delle strategie, promuovendo una gestione partecipativa e trasparente dei progetti. Il 9 luglio si terrà un webinar aperto a tutte le coalizioni territoriali per illustrare le modalità di attuazione delle strategie.