Il Comune di Chieti e la società Chieti Solidale hanno lanciato il nuovo servizio di assistenza domiciliare privata, “A casa con…”, per fornire un supporto continuativo e integrato alle persone in situazioni di fragilità
CHIETI – Il Comune di Chieti e la società Chieti Solidale hanno annunciato il lancio di “A casa con…”, un nuovo servizio di assistenza domiciliare privata. Il progetto, che è già operativo, mira a garantire un’assistenza continua e a promuovere l’integrazione sociale.
L’assessore alle Politiche Sociali, Alberta Giannini, e il presidente di Chieti Solidale, Pierluigi Balietti, hanno presentato il progetto questa mattina. “A casa con…” è un servizio work in progress che risponde alle esigenze dei cittadini che vivono situazioni di fragilità, indipendentemente dalla loro età. Il servizio, che è disponibile su richiesta e a pagamento, non sostituisce i servizi e l’assistenza già in essere, erogati gratuitamente dal settore delle Politiche sociali.
Il progetto prevede diverse attività di assistenza di base, sia diurne che notturne, compresi l’accudimento e l’igiene personale, l’aiuto nella mobilità attiva e passiva, la preparazione e l’assunzione dei pasti, l’assistenza e la vigilanza famigliare nelle attività quotidiane, l’aiuto domestico e il disbrigo di commissioni di vario genere, nonché l’accompagnamento per visite mediche e altre prestazioni sanitarie.
Il presidente di Chieti Solidale, Pierliuigi Balietti, ha aggiunto che il servizio è stato pensato per integrare la filiera dei servizi già resi e rispondere alle difficoltà di chi ha persone anziane o deve gestire cari con problemi di assistenza. Il progetto è già operativo e prevede una fase sperimentale che servirà a calibrare i servizi in base alle esigenze dei cittadini.