Il tavolo è stato convocato dal Prefetto, Flavio Ferdiani e hanno partecipato il sindaco di Pescara, il questore, i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, insieme al comandante della Polizia Locale di Pescara
PESCARA – Poco meno di ventiquattro ore dopo l’atroce omicidio avvenuto a Pescara, si è svolto nel pomeriggio di ieri, su convocazione del Prefetto Ferdani, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Durante l’incontro sono stati esaminati vari aspetti della dinamica del crimine.
Il Prefetto ha espresso il suo ringraziamento alle forze dell’ordine, con un particolare elogio alla Polizia di Stato per l’efficacia delle indagini che hanno portato rapidamente all’individuazione dei presunti colpevoli.
Durante la riunione, si è fatto il punto sulla situazione attuale e sugli esiti dei controlli, sia ordinari che straordinari, già disposti nelle aree sensibili della città. Questi erano stati concordati nei precedenti incontri del Comitato, in cui si era deciso di aumentare il numero delle forze di Polizia e le attività di controllo e sorveglianza nella zona.
Questo rafforzamento è stato realizzato attraverso servizi coordinati dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia Locale, oltre ai servizi autonomamente disposti dalle singole forze. La questione della sicurezza è costantemente monitorata dal Comitato, dalla Prefettura, dalle Forze dell’Ordine e dal Comune.
Nell’incontro è stata concordata un’intensificazione massima delle attività di prevenzione su tutto il territorio cittadino, con servizi straordinari dei Reparti Speciali delle Forze di Polizia. Questi servizi mirano a prevenire e contrastare il commercio illegale di droghe e il possesso di sostanze illecite, oltre a rafforzare ulteriormente le attività e il numero delle forze di Polizia grazie anche ai rinforzi estivi garantiti dal Ministero dell’Interno nel piano di potenziamento della vigilanza estiva.
Come stabilito durante la seduta, tali attività saranno ulteriormente sviluppate da tutte le autorità competenti, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità della città. All’incontro, presieduto dal prefetto, hanno partecipato il sindaco di Pescara, il questore, i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, insieme al comandante della Polizia Locale di Pescara.