Incendio ieri notte nei sotterranei del Palazzo di Giustizia dell’Aquila. Attesa l’apertura di un’inchiesta da parte della Procura
L’AQUILA – Un incendio è divampato ieri notte intorno all’una, nei sotterranei del Palazzo di Giustizia dell’Aquila, precisamente al piano -2, danneggiando la sala dei server. Gli uffici apriranno regolarmente da domani, lunedì 24 giugno, grazie alle opere di bonifica dello stabile già in corso. L’intervento di sanificazione degli ambienti è necessario poiché l’odore acre del fumo e le polveri sottili si sono diffuse anche negli ambienti superiori.
La rete internet, infatti, è stata surrogata da un servizio esterno che ne garantisce già il funzionamento. L’allestimento di un presidio collocato presso altri uffici giudiziari, permetterà che non si verifichino interruzioni di alcun tipo nel servizio internet del Palazzo di Giustizia.
Grazie al pronto intervento dei Vigili del fuoco, fiamme e danni sono stati contenuti. L’allarme è stato lanciato dal servizio di vigilanza notturno, messo in guardia dall’attivazione dell’antincendio. Le dinamiche all’origine dell’accaduto rimangono al momento sconosciute. Tra le ipotesi principali, quella di una scintilla scaturita da un cortocircuito degli impianti elettrici situati, per l’appunto, al piano -2. Per fare luce sulla questione, sono già in corso accertamenti.