Sono due i riconoscimenti conferiti da Legambiente al comune di Tortoreto: il Life Turtlenest e la promozione a 4 vele della Guida Touring
TORTORETO – Sono due i riconoscimenti conferiti da Legambiente al comune di Tortoreto: il Life Turtlenest e la promozione a 4 vele della Guida Touring. Il primo fa riferimento a un protocollo che la Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore al turismo Giorgio Ripani, aveva adottato lo scorso marzo, e che prevede una serie di obiettivi di tutela delle tartarughe marine, impegnandosi, nei prossimi mesi, a sensibilizzare la cittadinanza e gli operatori sulle corrette procedure da adottare e a collaborare con i referenti territoriali del progetto per la tutela dei siti di nidificazione. In Abruzzo sono solo cinque i comuni ad aver adottato questo protocollo.
Il secondo riconoscimento riguarda invece la Guida Touring Club “Il mare più bello” che, proprio con Legambiente, individua le località più virtuose in campo ambientale e di servizi turistici, orientando le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della tutela dell’ecosistema. La promozione a 4 vele attesta non solo la purezza delle acque ma in generale la qualità dei servizi turistici offerti e il rispetto dell’ambiente. Un risultato ottenuto dalla proficua collaborazione con Legambiente, che ha visto già una serie di attività di sensibilizzazione.
«Siamo onorati di aver ricevuto un duplice riconoscimento: il Life Turtlenest a tutela delle tartarughe marine e la promozione a 4 vele nella Guida del Touring Club. Questo dimostra l’impegno profuso da tutta l’Amministrazione Comunale per migliorare costantemente gli standard ambientali ed i servizi turistici – ha commentato l’Assessore al Turismo e alla Promozione del Territorio Giorgio Ripani – Ringraziamo Legambiente, in particolare il Direttore della sezione Abruzzo Donatella Pavone, ed il Touring Club per l’attenzione rivolta al nostro territorio, con loro riprenderemo immediatamente il lavoro per una ulteriore crescita».