Per promuovere l’alfabetizzazione digitale della cittadinanza, L’Aquila aderisce al progetto per la cultura digitale del Csv Abruzzo
L’AQUILA – Per promuovere l’alfabetizzazione digitale in maniera omogenea tra la cittadinanza, anche e soprattutto per favorire l’accesso ai servizi telematici della pubblica amministrazione, il Comune dell’Aquila ha aderito all’iniziativa del Centro Servizi per il Volontariato dell’Abruzzo (Csv Abruzzo) per la diffusione della cultura digitale.
Tra gli obiettivi del progetto, quello di favorire l’inclusione digitale di tutte quelle categorie che per motivi anagrafici, culturali, linguistici o per particolari situazioni di difficoltà si trovino ancora escluse dal processo di digitalizzazione della burocrazia e, talvolta, della socialità. A tal proposito, un occhio di riguardo sarà riservato alla popolazione sopra i 65 anni di età, alle donne disoccupate o in condizioni difficili, agli immigrati e alle persone con disabilità.
“Quello di agevolare e favorire la transizione digitale da parte delle Istituzioni è uno degli obiettivi fissati dal Pnrr. Questo progetto, inoltre, rientra pienamente negli obiettivi operativi individuati dalla Regione Abruzzo all’interno dell’Agenda digitale. Come Amministrazione siamo impegnati ad agevolare e facilitare la quotidianità dei cittadini anche attraverso l’accesso alle nuove tecnologie e le conoscenze informatiche”, ha commentato l’assessore comunale all’Informatizzazione e Digitalizzazione, ma anche alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili, Ersilia Lancia.