L’assessore D’Annuntiis ha ribadito l’impegno della Regione Abruzzo nel promuovere il trasporto sostenibile anche per ridurre il traffico pesante sull’autostrada A/14 e sulle strade statali
PESCARA – Una nuova pagina per il trasporto merci si apre in Abruzzo con l’ingresso nel corridoio ferroviario Baltico-Adriatico, il primo in Europa ad essere completato. L’Associazione Fermerci, rappresentata da una delegazione, ha incontrato questa mattina l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Umberto D’Annuntiis, per discutere le prospettive aperte dal nuovo regolamento Ten-T.
Con l’attivazione del corridoio, l’Abruzzo potrà valorizzare la propria economia e produttività, sfruttando il trasporto ferroviario delle merci e le soluzioni multimodali. Il completamento della linea ferroviaria Roma-Pescara rappresenta un tassello cruciale per incrementare i volumi di traffico merci, collegando efficacemente la dorsale tirrenica con quella adriatica.
“Ribadisco la volontà della Regione Abruzzo di aderire alla misura nazionale c.d. ‘Ferrobonus’ – ha dichiarato l’assessore Umberto D’Annuntiis – quale incentivo per gli operatori economici che effettuano scelte di modalità trasportistiche più sostenibili per le merci e già con L.R. 14/2020 abbiamo destinato risorse per tale provvedimento. Lo spostamento del traffico delle merci dalla rete stradale a quella ferroviaria – ha sottolineato D’Annuntis – consentirebbe la riduzione sia del traffico dei mezzi pesanti sull’autostrada A/14 sia del traffico cargo sulle strade statali, sostenendo lo sviluppo di traffici intermodali negli interporti abruzzesi.”
Grande soddisfazione è stata espressa da Giuseppe Rizzi, Direttore Generale di Fermerci, per l’orientamento della Regione verso lo sviluppo ferroviario. Secondo Rizzi, l’Abruzzo, grazie alla sua posizione strategica, può diventare un punto di riferimento per la logistica ferroviaria del centro Italia, specialmente con l’impulso dato dal Ferrobonus .
“La Regione Abruzzo crede nello sviluppo della ferrovia, e geograficamente beneficia di un posizionamento strategico sui principali snodi ferroviari che già oggi permettono al trasporto ferroviario merci di contribuire in modo significativo allo sviluppo sostenibile dell’economia abruzzese – ha commentato Rizzi -. La linea Roma-Pescara sarà una spina dorsale fondamentale per lo sviluppo della logistica ferroviaria tra la dorsale tirrenica e quella adriatica. L’introduzione dell’incentivo regionale Ferrobonus rilancerà ulteriormente il trasporto ferroviario merci nei territori, una scelta che potrebbe far diventare l’Abruzzo il punto di riferimento per la logistica ferroviaria del centro Italia”.
Questo incontro segue l’evento organizzato da Fermerci a Pescara il 21 febbraio, focalizzato sulle opportunità di sviluppo sostenibile derivanti dal rilancio del trasporto ferroviario merci.