Approvato il contratto di permuta tra Comune e Ater per una serie di immobili, tra cui l’ex asilo “Tommaso Campanella”
L’AQUILA – La I Commissione Programmazione e Bilancio del Comune dell’Aquila, presieduta dal consigliere comunale Livio Vittorini, ha approvato il contratto di permuta tra Comune e Azienda territoriale per l’edilizia residenziale dell’Aquila (Ater) che riguarda una serie di immobili, tra cui l’acquisizione da parte dell’amministrazione dell’ex scuola materna “Tommaso Campanella”, nel quartiere di Santa Barbara.
Per l’edificio dell’ex materna, il Comune ha in mente un piano di recupero da 1,4 milioni di euro provenienti dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess). L’impiego della futura nuova struttura, secondo l’amministrazione, sarà concordato con la cittadinanza a seguito di una serie di assemblee pubbliche.
“Per il recupero attraverso l’abbattimento e la ricostruzione dell’ex scuola materna – spiega Vittorini – c’è a disposizione una somma pari a 1,4 milioni a valere su fondi Cipess. La destinazione finale della struttura sarà condivisa con i residenti e i cittadini che abitano in quella zona della città attraverso incontri e assemblee pubbliche, perché saranno loro i primi fruitori di una realtà che sarà, comunque, a servizio della comunità aquilana”.
Secondo il consigliere, “grazie a questa intesa, l’Ente comunale acquisisce nel proprio patrimonio una serie di immobili, tra cui l’ex materna Campanella, mentre all’Ater vengono ceduti degli alloggi che il Comune ha ‘ereditato’ dalle procedure dell’abitazione equivalente. Il solo valore della permuta del plesso precedentemente adibito a scuola per l’infanzia è di oltre 700mila euro. Un altro immobile, invece, è situato nel quartiere del Torrione, e in quel caso il valore della permuta supera il mezzo milione di euro”.