Preoccupazione per l’impianto TMB Cogesa. Il Comune di Sulmona richiede con urgenza il monitoraggio dell’aria
SULMONA – Cresce la preoccupazione per le condizioni dell’aria intorno all’impianto per il trattamento meccanico biologico (TMB) dei rifiuti del Consorzio intercomunale per la gestione dei servizi ecologici e ambientali (Cogesa) di Sulmona. Il Comune di Sulmona ha invocato stamani con urgenza l’intervento dell’Agenzia regionale per la tutela ambientale (Arta) e dell’Asl per monitorare la qualità dell’aria.
Ieri sera, infatti, intorno alle 21, due colonne di fumo si sono levate dall’impianto TMB, destando non pochi timori tra i residenti. L’area è stata successivamente messa in sicurezza dai Vigili del fuoco. Sul posto è intervenuta anche la squadra volante della Polizia. Le dinamiche che hanno determinato la produzione del fumo sono ancora da chiarire. Tra le ipotesi, quella dell’autocombustione per via delle alte temperature riscontrate negli ultimi giorni.
Nei giorni scorsi, lo ricordiamo, si era riunito il tavolo tecnico nella sede dell’Arta di Pescara, per procedere alla verifica di eventuali connessioni tra le esalazioni dell’impianto Cogesa di Sulmona e i numerosi ricoveri per tumori, in particolare alla mammella e alla prostata, registrati negli ultimi anni nella cittadina peligna.