Le commissioni sono già operative e gli studenti si preparano ad affrontare una delle tappe più importanti del loro percorso di studi
L’AQUILA – Ultime ore di attesa per i 10.652 studenti abruzzesi che, mercoledì 19 giugno alle 8.30, inizieranno il loro percorso degli esami di maturità.
Le 301 commissioni d’esame, distribuite nelle 158 sedi della regione, hanno già tenuto la loro riunione preparatoria questa mattina. Si parte con la prima prova scritta di italiano, seguita dalla prova di indirizzo specifico per ogni corso di studi. Da lunedì 24, poi, sarà la volta degli esami orali, un altro importante banco di prova per gli studenti.
La distribuzione dei candidati vede un’ampia partecipazione in tutte le province: Chieti guida con 3.075 esaminandi, seguita da Pescara con 2.986, Teramo con 2.297 e L’Aquila con 2.294. La maggior parte degli studenti sono iscritti internamente, ma ci sono anche 251 candidati esterni pronti a dimostrare le loro competenze.
Nonostante un calo generale della popolazione scolastica, il numero di candidati rimane stabile rispetto all’anno precedente, come sottolineato dal segretario generale regionale Cisl, Davide Desiati.