Saranno dotate di gps, di sellino non removibile, con diversi piani tariffari per agevolare tutte le utenze e utilizzabili attraverso un’app per smartphone
TERAMO – Arrivano a Teramo 70 bici elettriche che saranno posizionate in 18 postazioni disseminate sul territorio comunale, grazie all’adesione da parte del Comune al progetto di mobility sharing in modalità integrata al Tpl, presentato dalla Vaimoo Srl, società specializzata in soluzione di bike sharing, su proposta della TUA, la Società unica abruzzese di trasporto. L’obiettivo dell’adesione, deliberata ieri in giunta, è promuovere la mobilità sostenibile e favorire l’integrazione tra i mezzi del trasporto pubblico, alleggerendo il traffico nei punti nevralgici della città e migliorando la qualità di vita dei cittadini.
Le bici, attraverso l’utilizzo di un’apposita applicazione per smartphone, potranno essere prelevate dalla stazione più vicina per poi essere riconsegnate, al termine dell’utilizzo, nella stessa stazione o in una diversa postazione così da favorire l’integrazione con i diversi mezzi di trasporto. Con l’obiettivo di garantire l’utilizzo delle bici da parte di un’utenza diversificata e al contempo limitare eventuali danneggiamenti e furti, inoltre, le bici saranno dotate, tra le altre cose, di sellino non removibile e con tacche che indichino l’altezza e di un modulo di localizzazione GPS e trasmissione dati. Per quanto riguarda il costo del servizio, i cittadini potranno scegliere tra vari piani tariffari.
«Abbiamo sposato con convinzione questo progetto – sottolinea l’Assessore Antonio Filipponi – che si inserisce perfettamente in quella politica di promozione della mobilità sostenibile che come Comune stiamo portando avanti da tempo. Per incentivarla è essenziale garantire l’integrazione tra i mezzi di trasporto pubblico e promuovere quelle attività, come il bike sharing, che hanno anche il valore aggiunto di consentire ai cittadini di abbracciare uno stile di vita più sostenibile ed anche più economico».