Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato due emendamenti per fornire un sostegno concreto agli agricoltori colpiti dalla peronospora. I provvedimenti prevedono l’abbattimento dei tassi di interesse sui prestiti e contributi a fondo perduto, erogati direttamente dall’Agea
L’AQUILA – Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato due emendamenti per sostenere gli agricoltori locali colpiti dalla peronospora. La decisione unanime è stata accolta con favore dal Vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente.
I provvedimenti prevedono l’abbattimento dei tassi di interesse sui prestiti erogati, per un importo di 2,5 milioni di euro, e contributi a fondo perduto, per un importo di 5,2 milioni di euro. Questi ultimi verranno erogati direttamente dall’Agea, l’Agenzia nazionale per le erogazioni in Agricoltura, al fine di semplificare le procedure burocratiche e ridurre i tempi per lo stanziamento dei fondi.
“Nel 2024 – ha dichiarato Imprudente – destineremo 2,5 milioni di euro a interventi di abbattimento dei tassi di interesse sui prestiti e 5,2 milioni di euro come acconto alle aziende agricole tramite Agea. Inoltre, prevediamo di aggiungere altri 7 milioni di euro, già ipotizzati dalla legge di stabilità regionale. Questi fondi saranno distribuiti in base a una misura già istruita, con l’elenco dei beneficiari pronto, migliorando così l’efficienza e la velocità nell’erogazione dei contributi”.