Un evento, unico in Europa, patrocinato dal Comune di Pescara e dall’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo e si svolgerà da oggi fino a domenica
PESCARA – Oggi è iniziato il Mini Camp Europeo dedicato al trattamento del Mutismo Selettivo e dei disturbi d’ansia. Questo evento, unico in Europa, è patrocinato dal Comune di Pescara e dall’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo e si svolgerà da venerdì a domenica. L’iniziativa è organizzata da un team di 12 specialisti tra psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti ed educatori, sotto la guida della dottoressa Marta Di Meo, una delle principali esperte europee in questo campo. Il trattamento di tre giorni, ideato e coordinato dalla Di Meo, aiuta bambini e ragazzi provenienti da tutta Europa ad aprirsi e utilizzare la propria voce in contesti pubblici.
Durante la conferenza stampa di presentazione, che si è svolta nella sala Giunta del Comune di Pescara, erano presenti, oltre alla dottoressa Di Meo, il professor Dino Burtini della scuola di specializzazione Psica e l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Pescara, Adelchi Sulpizio. Anche l’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo sostiene questo progetto.
“Per partecipare al Camp è necessario essere già in terapia con uno dei nostri specialisti. Il Camp fa parte di un percorso terapeutico complesso. È necessario fare una valutazione almeno tre mesi prima e iniziare il trattamento anche in altri contesti per ottenere il massimo beneficio da questa esperienza meravigliosa,” spiega la Di Meo. “L’accesso è limitato a poche famiglie: quest’anno accoglieremo 12 bambini provenienti da tutta Italia e da tutta Europa, di età compresa tra i 6 e i 17 anni. Sarò affiancata da 12 specialisti formati specificamente per questo trattamento,” aggiunge.
Le famiglie partecipano con un contributo economico, coprendo parte delle spese, mentre il resto è a carico dell’organizzazione. “È un’esperienza straordinaria per tutti, inclusa la nostra città che collabora con grande entusiasmo! Sono previste anche uscite presso bar, ristoranti e altre attività per permettere ai bambini di esprimersi in pubblico. Siamo impazienti di iniziare la 4ª Edizione del Mini Camp e di accogliere, domani, tutte le famiglie!” conclude la Di Meo. Il Comune di Pescara offre il massimo sostegno all’iniziativa. “L’auspicio è di aiutare il maggior numero possibile di bambini,” ha commentato Sulpizio, sottolineando l’importanza di riconoscere i segnali del mutismo selettivo, come il fatto che il bambino non parli a scuola.