Aperte le prenotazioni per un’esperienza unica, piena di bellezze, colori e profumi
LORETO APRUTINO – Il 16 giugno 2024, presso il Parco Paesaggistico Lauretum – Giardino Botanico a Loreto Aprutino (PE), verrà inaugurato il primo lotto dei Giardini della Lavanda. È il passo iniziale di un progetto più ampio, volto a creare un vasto lavandeto vicino al centro storico loretese.
In questo periodo, stanno fiorendo le prime 500 piante di lavanda, piantate nei giardini dopo tre anni di intenso lavoro di riqualificazione. I visitatori saranno guidati in una passeggiata per ammirare la bellezza e il profumo di questi fiori, quotidianamente visitati da variopinte ed eleganti farfalle come il Papilio machaon e l’Iphiclides podalirius.
Il paesaggio del parco paesaggistico di Loreto Aprutino si arricchisce di sfumature di viola grazie alle numerose fioriture di lavanda. Luoghi precedentemente abbandonati stanno rinascendo, riqualificati e aperti al pubblico, arricchiti da una maggiore biodiversità e gestiti nel rispetto dei ritmi naturali e delle fioriture spontanee. “È un nuovo traguardo raggiunto dopo tanto lavoro”, spiega il curatore dei giardini Alberto Colazilli, “Il progetto dei giardini della Lavanda è iniziato nel 2021 a seguito degli interventi di riqualificazione di aree totalmente abbandonate. Oggi le prime 500 piante in fiore di Lavanda spiccano nel parco paesaggistico e attirano una moltitudine di farfalle e insetti impollinatori. Il ruolo di questi giardini è principalmente didattico e di educazione ambientale. Grazie a un progetto di restauro del paesaggio ben strutturato ogni volta portiamo a compimento la realizzazione di nuove aree verdi”.