Torna la rassegna culturale “Estate al MAXXI L’Aquila”. Stasera il primo appuntamento dedicato al teatro di Eleonora Duse
L’AQUILA – Il capoluogo abruzzese si prepara a trascorrere le notti estive all’insegna della cultura, con la quarta edizione di “Estate al MAXXI L’Aquila”, che da oggi 13 giugno fino al 31 luglio ospiterà nella di Palazzo Ardinghelli proiezioni cinematografiche e presentazioni editoriali, per un totale di 15 appuntamenti. Stasera l’inaugurazione con la presentazione del testo “Eleonora Duse. Storia e immagini di una rivoluzione teatrale” (Carocci, 2023), dell’esperta di teatro Mirella Schino, in dialogo con l’artista e docente dell’Univaq Doriana Legge.
La manifestazione, curata dal MAXXI L’Aquila in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e L’Aquila Film Festival, con il patrocinio del Comune dell’Aquila, si svolgerà settimanalmente nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì con incontri previsti dalle ore 19 o dalle ore 21. Ogni evento è gratuito e accessibile a tutti, fino a esaurimento posti.
Parte dell’iniziativa sarà anche il format “I Mercoledì della cultura”, ideato da Univaq e dedicato alla divulgazione scientifica. Per l’editoria, invece, saranno protagonisti divulgatori, scrittori, accademici e giornalisti tra cui Piero Negri Scaglione, Mirella Schino, Danilo Zagaria e Loreta Minutilli.
Sempre per il contingente accademico, l’ex rettrice dell’Univaq, nonché attuale rettore del GSSI, Paola Inverardi, terrà una lezione aperta.
La rassegna cinematografica, invece, intitolata “Visioni Primarie”, proporrà una selezione di film italiani d’esordio.