Torna la ricca programmazione di Muntagninjazz, che dal 24 luglio al 17 agosto animerà la Valle Peligna, l’Alto Sangro e la Valle del Sagittario
SULMONA – Con l’avvento dell’estate torna la ricca programmazione di Muntagninjazz, la rassegna che dal 24 luglio al 17 agosto vedrà esibirsi oltre 400 artisti, per un totale di 100 eventi diversi, tra la Valle Peligna, l’Alto Sangro e la Valle del Sagittario, unendo arte, musica e natura.
Giunto quest’anno alla sua 18^ edizione, il festival è promosso dall’omonima associazione culturale Muntagninjazz, in collaborazione con i comuni di Sulmona, Introdacqua, Bugnara, Pescocostanzo, Prezza, Scanno, Pacentro, Anversa degli Abruzzi e Campo di Giove, e il patrocinio della Regione Abruzzo.
I centri coinvolti si trasformeranno dunque in un palcoscenico diffuso, prima fra tutti Sulmona, che ospiterà nel cortile di Palazzo San Francesco ben cinque concerti. Ad aprire le danze sarà il 7 agosto Gnut, cantautore napoletano, insieme a Michele Signore e Ilaria Graziano; seguito l’8 agosto dalla cantautrice e attrice Flo con lo spettacolo “La canzone che ti devo”. Senza sosta, il 9 agosto sarà la volta del sestetto del clarinettista Nico Gori, seguito dalla pianista Francesca Tandoi con il suo trio l’11 agosto e il chitarrista brasiliano Yamandu Costa il 12 agosto.
Nel Cortile del Palazzo dell’Annunziata, invece, il 10 agosto si terranno lo spettacolo di teatro e musica “Fiabe Jazz – Kappuccetto Rosso” e, a seguire, il Wind Ensemble del Conservatorio A. Casella dell’Aquila. Piazza XX Settembre, invece, sarà animata dai concerti gratuiti della Mo’ Better Band e della Big Band del Conservatorio A. Casella, rispettivamente il 13 e 14 agosto. Questi ultimi appuntamenti saranno gratuiti e aperti a tutti.
A concludere i 18 giorni di manifestazione culturale sarà “Piano Piano per Sulmona”, il 16 e il 17 agosto, con esposizioni artistiche e suonate di piano nei cortili dei palazzi nobiliari più belli della cittadina peligna. Tra i nomi che animeranno le giornate sulmonesi ci sono Forlenzo, atteso in Piazza XX Settembre per il 16 agosto; Paolo Jannacci, in Piazza XX Settembre, e Emmet Cohen che si esibirà il 17 agosto in Piazza Plebiscito.