Le Giornate Europee dell’Archeologia (Gea) approdano a L’Aquila, dal 14 al 16 giugno
L’AQUILA – Le Giornate Europee dell’Archeologia (Gea), iniziativa europea dedicata alla promozione del patrimonio storico e archeologico, approdano dal 14 al 16 giugno anche nel capoluogo abruzzese, con le aperture delle due sedi del Munda dell’antico insediamento sabino di Amiternum.
La manifestazione è partecipata dal Ministero della Cultura e coordinata dall’Istituto Nazionale Francese di Ricerca Archeologica Preventiva (Inrap), con il patrocinio del Ministero della Cultura francese e del Consiglio d’Europa.
Venerdì 14 e sabato 15 giugno, dalle 8:30 alle 13:30 saranno aperti al pubblico il teatro e l’anfiteatro di Amiternum, mentre nella mattina di venerdì sono previste due visite guidate gratuite al teatro a cura dall’archeologo del Munda Alessandro Delfino, rispettivamente alle ore 10 e alle 11:30. Per partecipare basta registrarsi scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: mn-abr.urp@cultura.gov.it.
Per quanto riguarda le due sedi del Munda, il Mammut al Castello Cinquecentesco sarà visitabile dalle 9:30 alle 18:30, con ultimo ingresso alle ore 18. Le sale di via Tancredi da Pentima, invece, rimarranno aperte dalle ore 8:30 alle 19:30, con ultimo ingresso alle ore 19. In entrambi i casi valgono le consuete tariffe museali.