48 anni, Corsi è il più giovane rettore di una Università statale italiana; rimarrà in carica per sei anni accademici, fino al 2030
TERAMO – È Christian Corsi, ordinario di Economia aziendale, il nuovo rettore dell’Università degli Studi di Teramo, con 239 preferenze rispetto alle 232 riportate dall’altro candidato Salvatore Cimini, ordinario di Diritto amministrativo. 48 anni, Corsi è il più giovane rettore di una Università statale italiana; rimarrà in carica per sei anni accademici, fino al 2030 e inizierà ufficialmente il suo mandato a partire dal 1 novembre 2024. Succede al rettore uscente Dino Mastrocola che ha guidato l’Ateneo teramano dal 2018.
Per l’elezione del Rettore sono stati interessati 533 elettori: 262 docenti tra professori di prima e seconda fascia e ricercatori, 185 unità di personale tecnico-amministrativo e di biblioteca, 86 rappresentanti degli studenti nel Consiglio degli studenti e negli organi collegiali di Ateneo. Ha votato il 92,5 % degli aventi diritto pari a 492 elettori. Le schede nulle sono state 10, le bianche 11. La proclamazione ufficiale da parte del Presidente della Commissione elettorale centrale avverrà entro sette giorni lavorativi dalla chiusura del seggio elettorale.
Gli auguri arrivano anche dal Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio: «A nome personale e dell’intera giunta regionale porgo le congratulazioni al professor Christian Corsi, che è stato eletto nuovo rettore dell’Università di Teramo. Gli auguro buon lavoro e auspico un’intensa collaborazione con la Regione al fine di far crescere il territorio e offrire ai giovani le strade migliori per il loro futuro».