Per tutti i giovani residenti a L’Aquila che quest’anno compiono 18 anni, il Comune del capoluogo ha preparato il “Bonus libri 2024”
L’AQUILA – Per tutti i giovani residenti a L’Aquila che quest’anno compiono 18 anni, il Comune del capoluogo ha preparato un regalo di compleanno all’insegna della promozione del sapere. La sorpresa si chiama “Bonus libri 2024” e consiste in un voucher da 50 euro grazie al quale i ragazzi potranno acquistare libri in tutte le librerie aquilane che aderiranno al progetto partecipando alla manifestazione d’interesse pubblicata sul sito del Comune nei giorni scorsi.
L’iniziativa, approvata con delibera di giunta n. 197 del 16 maggio 2024, risponde al Settore dell’Aquila Progetti Speciali per la Rinascita, nell’ambito del Programma Restart e del Pnrr e Pnc.
“La lettura è considerata nelle politiche pubbliche europee un essenziale momento di crescita culturale e socioeconomica ed uno degli elementi di misurazione del benessere sociale, ciononostante l’Italia risulta essere il Paese con gli indici di lettura più bassi d’Europa”, si legge nell’avviso di manifestazione d’interesse rivolto agli addetti alla vendita dei libri.
L’obiettivo della Giunta è dunque quello di contrastare il fenomeno dell’allontanamento dei giovani dalla parola scritta, giacché, come sostenuto dal Comune dell’Aquila nella missiva, la lettura è “chiave di accesso per la conoscenza, nel cammino verso la completa affermazione dei diritti di ogni individuo”.