Valle Peligna: razionalizzazione dell’acqua per i terreni agricoli dall’11 giugno

10 Giugno 2024
1 minuto di lettura

Il Consorzio di Bonifica Aterno-Sagittario ha predisposto la razionalizzazione dell’acqua per i terreni agricoli della Valle Peligna, da martedì 11 giugno

SULMONA – Il Consorzio di Bonifica Aterno-Sagittario ha predisposto la razionalizzazione dell’acqua per l’irrigazione dei terreni agricoli della Valle Peligna, a partire da domani, martedì 11 giugno. La misura arriva a seguito della sensibile diminuzione nella portata del canale “Forma Grande”, che alimenta la vasca di Sulmona.

L’interruzione dell’erogazione dell’acqua è prevista nelle giornate di martedì, giovedì e domenica a Marane, Santa Lucia, Badia, Bagnaturo, Capo la Costa, Costa d’Orsa, Pratola Peligna e Roccacasale. Il periodo di disponibilità dell’acqua sarà dunque limitato a lunedì, mercoledì, venerdì e sabato. Il Consorzio, inoltre, specifica che “potrebbero esserci ulteriori prescrizioni sulla calendarizzazione dell’irrigazione, in relazione alla tipologia di coltura”.

La misura è volta a ristabilire il livello di esercizio della vasca di compenso, in modo da garantire una più efficace erogazione dell’acqua nei giorni di disponibilità del servizio. Il Consorzio invita “tutti gli utilizzatori a un uso più razionale della risorsa idrica, evitando sprechi e utilizzi impropri nell’interesse della bilanciata condivisione all’utilizzo dell’acqua disponibile”.

E aggiunge: “Si ricorda che le manomissioni degli impianti e l’utilizzo della rete irrigua nei periodi di divieto sono passibili di sanzioni amministrative da parte degli organi di vigilanza”.

Altro da

Non perdere