Su 15 cantieri controllati dalla task force messa in campo dal Comando Provinciale Carabinieri di Teramo, 5 hanno presentato irregolarità
TERAMO – Una vera e propria task force è stata messa in campo dal Comando Provinciale Carabinieri di Teramo dall’inizio del nuovo anno, per il controllo dei cantieri della ricostruzione post sisma, che riguarda in particolare edifici sottoposti a vincoli storici, monumentali, paesaggistici. Nel corso quindi del 2024 nel territorio provinciale sono stati controllati 15 cantieri, di cui 8 sono risultati in regola. Per i restanti 5 invece sono state riscontrate anomalie che hanno portato all’adozione di vari provvedimenti sanzionatori, di competenza delle varie forze intervenute.
In particolare le anomalie riscontrate riguardano la sicurezza dei lavoratori e i loro diritti, la salvaguardia del patrimonio immobiliare storico artistico della provincia, la violazione in termini ambientali attraverso il deposito irregolare di materiale di risulta e possibili irregolarità negli appalti. Su due cantieri sono in corso ulteriori accertamenti.