La Lazzaroni Cup arriva alla sua undicesima edizione con un montepremi di 15mila dollari. Il torneo si svolgerà al Circolo Tennis di Piana Vincolato da lunedì 10 giugno
CHIETI – Chieti si prepara per l’undicesima edizione della Lazzaroni Cup, il prestigioso torneo di tennis maschile ITF con un montepremi di 15mila dollari. Il torneo si svolgerà al Circolo Tennis di Piana Vincolato a partire da lunedì 10 giugno, segnando l’inizio di una settimana straordinaria di competizioni e confronti.
La presentazione dell’evento questa mattina al Foyer del Teatro Marrucino, con la presenza degli assessori a Sport e Pari opportunità Manuel Pantalone e Chiara Zappalorto, del presidente della Regione Marco Marsilio, di Ennio Marianetti, presidente del circolo tennis Chieti, e Luca Del Federico, direttore del torneo. Presenti anche Luciano Ginestra, presidente del comitato regionale della FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), Cinzia Turli, responsabile risorse umane della Lazzaroni, main sponsor della manifestazione, Paolo Galli, presidente del circolo tennis Galli club di Chieti Scalo, e Massimiliano Milozzi, delegato provinciale Coni.
L’assessore allo Sport, Manuel Pantalone, ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel rafforzamento dell’Open Lazzaroni, sia in termini di qualità che di riconoscimenti. Ha inoltre ringraziato la famiglia Iannamico e la Lazzaroni per il loro ruolo fondamentale nell’organizzazione dell’evento.
L’assessora alle pari opportunità, Chiara Zappalorto, ha evidenziato l’importanza della svolta sociale e culturale data alla manifestazione, con l’aggiunta di eventi aggregativi all’insegna delle pari opportunità e dell’inclusione.
Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha sottolineato il sostegno della Regione al mondo dello sport e, in particolare, ai grandi eventi sportivi come questo torneo internazionale di Chieti. “La Regione è sempre vicina al mondo dello sport e, in particolare, punta sui grandi eventi sportivi come questo torneo internazionale di tennis di Chieti, anche nell’ottica della promozione territoriale – ha affermato il presidente Marsilio – . Oltretutto il tennis italiano vive un momento di grazia e questo non è certo frutto del caso perché se avessimo avuto un solo campione, poteva essere anche il frutto estemporaneo di una storia individuale. Invece, sono tanti i giocatori italiani in grado di cogliere risultati prestigiosi e questo significa che dietro c’è stato un percorso di crescita, vuol dire che c’è una scuola che poi riesce a formare giocatori di vertice. Anche per questo, la Regione Abruzzo è ben lieta di mettere il proprio marchio istituzionale al fianco di questo evento al quale auguriamo ogni successo”.
Il direttore della Lazzaroni Cup, Luca Del Federico, ha espresso grande piacere e onore nel dirigere questo torneo. Ha inoltre annunciato la presenza del giovanissimo Vito Darderi, campione olimpico junior, che parteciperà al torneo con una wildcard.
L’evento promette una settimana ricca di attività, tra cui giochi popolari, una gara di disegno, un torneo di burraco Lazzaroni Cup, un convegno sul tema “Il tennis campo educativo” e una cena Lazzaroni Cup. Tutte queste attività si svolgeranno nella sede dell’ATS Tennis Chieti in via Madonna della Vittoria.