Due locali della scuola Gemma Marconi e del Regina Margherita intitolati alle scomparse Patrizia Lombardi e Maria Teresa Di Antonio

7 Giugno 2024
1 minuto di lettura

L’Asp1 che ha deliberato l’intitolazione: «Ricordiamo persone che si sono distinte con la loro professionalità e con il loro impegno nella comunità»

TERAMO – Due spazi della città di Teramo saranno dedicati a due cittadine scomparse dei mesi scorsi, distintesi nel settore culturale e sociale. La delibera arriva dall’Asp1 su proposta del Commissario straordinario, Roberto Canzio. In particolare, a Patrizia Lombardi, giornalista e scrittrice, sarà intitolata la futura sala ludica all’interno della Scuola Gemma Marconi, e a Maria Teresa Di Antonio conosciuta come “Tetella”, donna impegnata in numerose iniziative di solidarietà, sarà intitolato l’ex teatrino del Regina Margherita.

«Proseguiamo in quella che era e resta una meritevole tradizione storica dell’Asp 1, ossia ricordare persone che si sono distinte con la loro professionalità e con il loro impegno nella comunità d’appartenenza. Un omaggio sentito e convinto che rivivrà in quegli spazi che, una volta finito l’intervento di recupero e ristrutturazione, torneranno alla completa fruibilità», dichiara il commissario Roberto Canzio.

Patrizia Lombardi, nata a Teramo il 16 giugno 1959, è stata una scrittrice e giornalista, dirigendo vari periodici, ognuno portatore di un bagaglio culturale e sociale di assoluta rilevanza. Si è distinta anche nel campo della scrittura creativa specialmente nella narrativa, raccogliendo numerosi riconoscimenti di rilievo nazionale ed internazionale. Tra questi, il Premio speciale della giuria al “Prevert” di Milano e due edizioni del prestigioso Premio Teramo per un racconto inedito. È venuta a mancare il 6 gennaio 2024.

Maria Teresa Di Antonio detta “Tetella”, nata a Teramo il 12 maggio 1952. Dopo il liceo Classico, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza. Intelligente, arguta, a volte spigolosa ma sempre vera, ha espresso il proprio impegno sociale nel settore del volontariato a garanzia dei diritti delle persone più fragili e bisognose. Ha scelto di impegnarsi anche in Politica ed è stata consigliera comunale dal 2004 al 2008. E’ venuta a mancare il 18 febbraio 2024.

Altro da

Non perdere