Ci sono poi almeno altri quattro progetti che nelle ultime settimane sono arrivati sul tavolo degli enti chiamati alle verifiche
TERAMO – È corsa al fotovoltaico in provincia di Teramo grazie al Pnrr e agli incentivi, soprattutto in Val Vibrata dove è previsto un progetto da 18milioni di euro in grado di fornire elettricità a 14mila famiglie. Il progetto è stato presentato dalla “Corropoli Solar” e riguarda terreni nell’area agricola confinante con la zona industriale di Santa Scolastica, in cui è prevista l’installazione di ben 35.672 pannelli fotovoltaici rotanti, in grado di generare una potenza di picco di 21mila kilowatt e una produzione annua stimata di 38 gigawatt ora di energia pulita.
Ci sono almeno altri quattro progetti che nelle ultime settimane sono arrivati sul tavolo degli enti chiamati alle verifiche e Corropoli ne conta un altro, che prevede 10.584 pannelli fotovoltaici per 12,6 Gigawatt ora di elettricità ogni anno. Ancora più grande il progetto che riguarda terreni a cavallo tra i comuni di Morro d’Oro e Roseto degli Abruzzi: 23.368 pannelli fotovoltaici, in grado di generare 28 Gigawatt l’ora ogni anno. Un altro, più piccolo, ad Atri da 2,6 Gigawatt l’ora di produzione annua.
E poi c’è il caso del progetto della Agrif di Franco Iachini, l’imprenditore ex patron del Teramo calcio che vuole realizzare a Piano d’Accio, nel territorio del Comune di Teramo, un impianto fotovoltaico con una produzione di picco di 5mila Kilowatt, impegnandosi anche a stipulare “contratti con i gestori dello Stadio Bonolis, del Centro commerciale Gran Sasso e del Dipartimento di Medicina veterinaria, per distribuire direttamente elettricità”.