Valorizzazione del patrimonio culturale dell’Abruzzo: il ministro Sangiuliano e il presidente Marsilio uniscono le forze

4 Giugno 2024
1 minuto di lettura

Tour del ministro Gennaro Sangiuliano in Abruzzo che ha visitato Capistrello, Pescina, Balsorano, Alba Fucens e L’Aquila

L’AQUILA – Il Ministro Gennaro Sangiuliano, accompagnato dal Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio, ha visitato oggi una serie di luoghi-simbolo dell’Abruzzo, con tappe significative come Capistrello, Pescina, Balsorano e Alba Fucens. Il tour si è concluso con la firma di un accordo che consentirà il recupero del Teatro Comunale dell’Aquila.

Nel corso dell’incontro il presidente Marsilio ha sottolineato l’importanza di un impegno concreto per la valorizzazione del patrimonio culturale. “La presenza del Ministro Sangiuliano – ha commentato Marsilio – è un segno tangibile dell’attenzione del Governo verso l’Abruzzo, così ricco di storia, tradizioni e bellezze naturali. La sua visita ha rappresentato un’importante opportunità per discutere e promuovere le nostre proposte di rivitalizzazione culturale, sociale ed economica. Il sostegno ricevuto ci incoraggia a proseguire con determinazione nel percorso di valorizzazione e rilancio del nostro patrimonio culturale”.

La visita del Ministro ha offerto un’importante opportunità per discutere e promuovere proposte di rivitalizzazione culturale, sociale ed economica, ha sottolineato Marsilio.

“Si tratta di un momento significativo che rafforza il legame tra il territorio e le istituzioni nazionali. Evidenzia l’importanza della cultura come motore di sviluppo e coesione sociale e fornisce un’occasione per discutere e promuovere le strategie di rilancio delle aree interne, valorizzandone le immense potenzialità. Una visita molto concreta, fruttuosa e costruttiva, abbiamo un rapporto molto solido con il ministro Sangiuliano e annunciammo già all’epoca della firma dell’accordo di coesione con Giorgia Meloni, il finanziamento per il teatro aquilano”.

La giornata si è conclusa con la visita al Teatro San Filippo Neri di L’Aquila, teatro simbolo della rinascita culturale della città dopo il devastante terremoto del 2009 e attualmente oggetto di un importante intervento di recupero, reso possibile grazie a un finanziamento di 5 milioni di euro recentemente approvato dalla Conferenza Stato Regioni, su iniziativa del Ministro Sangiuliano.

“Abbiamo individuato una linea di finanziamento dei grandi progetti. Io voglio essere vicino a questa città per un motivo ben preciso: è dovere del ministro della Cultura rivolgere lo sguardo verso questa città che esprime tanti valori identitari e culturali, è una delle eccellenze italiane che deve poter declinare la sua cultura e farne una grande occasione di sviluppo socio-economico – ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, parlando del riconoscimento del capoluogo abruzzese come Capitale italiana della cultura 2026 -. La capitale della Cultura – ha aggiunto Sangiuliano – è il coronamento di un lungo percorso intrapreso dal sindaco, Pierluigi Biondi, e dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Sarà un grande momento che segnerà la rinascita di questa città grazie alla loro azione. Noi ci siamo per dare tutto il sostegno possibile”.


Altro da

Non perdere