L’Assessore alla cultura Giorgio Ripani: «È una grande emozione personale nonché una soddisfazione per l’Amministrazione Comunale»
TORTORETO – Si terrà sabato 8 giugno la cerimonia conclusiva della XIX edizione del Premio Tortoreto alla Cultura, realizzato in collaborazione tra il Comune di Tortoreto e l’Associazione Insieme, nato da un’idea della Professoressa Angela Falcucci. Un concorso ormai consolidato e sempre più apprezzato, basato sul tema “Conoscere ed amare l’Abruzzo: un viaggio reale o virtuale, dove la memoria e le emozioni sono libere di condurci in un tempo della storia, fermandosi davanti ad un personaggio, una tradizione, una sagra, un artigianato caratteristico, un angolo dell’anima che si schiude”, che ha registrato oltre 250 partecipanti nelle sezioni Narrativa, Figurativa e Cortometraggio.
Grande la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Domenico Piccioni, che finanzia l’iniziativa e supporta l’Associazione Insieme negli aspetti organizzativi. «Partecipare alla XIX edizione del Premio, dopo tanti anni di impegno a vario titolo, e riscontrare una partecipazione così numerosa è una grande emozione personale nonché una soddisfazione per l’Amministrazione Comunale – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Giorgio Ripani – Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo percorso di valorizzazione culturale e di riscoperta del territorio, premiando l’estro artistico dei tanti amanti della nostra regione».
Dopo un percorso fatto di appuntamenti anticipatori mensili su tematiche letterarie, ambientali, artistiche, al Residence La Villa si terrà la cerimonia conclusiva, in cui verranno premiati i vincitori e i menzionati nelle categorie Adulti, Giovanissimi e Pulcini. La serata inizierà con l’ospite d’onore, il celebre Federico Palmaroli, in arte “Osho”, che alle 18:00 terrà la sua conferenza spettacolo “Le più belle frasi di Osho”, in cui presenterà anche il suo ultimo libro. Dopo una pausa, alle ore 21:00 avrà inizio la premiazione, che vedrà esposte le opere pittoriche, recitati estratti dei brani e proiettati i cortometraggi.
L’Associazione Insieme, nel promuovere questo premio si pone l’obiettivo di approfondire la conoscenza della nostra Regione, così ricca di Storia e di bellezze naturali e nello stesso tempo di diffondere il valore della Cultura, nei suoi vari aspetti, a cominciare dall’infanzia. Ringrazia sentitamente l’Amministrazione Comunale che ha accolto la nostra proposta e che, tramite la costante presenza dell’Assessore Giorgio Ripani ci ha supportato. Ringrazio il Comitato, i Giurati e soprattutto i partecipanti – ha dichiarato la Presidente dell’Associazione Insieme Eleonora Cruciani.