De Martinis: “Giornata storica per la città. Un sogno che si realizza”
MONTESILVANO – A partire da oggi, venerdì 31 maggio 2024, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicato alla Città di Montesilvano, relativo al valore della tariffa B pari a 1.25€. Saranno stampati duecentomilaquattro esemplari e ventotto esemplari di foglio. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Tiziana Trinca.
La vignetta riproduce una veduta aerea della Città di Montesilvano, località turistica della costa abruzzese caratterizzata dall’ampio litorale sabbioso e da alte colline sul mare; sullo sfondo la catena montuosa abruzzese del Gran Sasso. Completano il francobollo la legenda “CITTA’ DI MONTESILVANO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Montesilvano Spiaggia (PE). Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.
Grande entusiamo da parte di Ottavio De Martinis, Sindaco di Montesilvano, che ha commentato così questo prestigioso riconoscimento alla città: “Giornata storica per la città di Montesilvano, ritratta in un meraviglioso francobollo. Montesilvano è una moderna città, meta turistica balneare tra le più note e frequentate della costa adriatica, ma come sappiamo, il nome ne rivela le origini di antico insediamento posto tra i folti boschi, sulle alte colline che dominavano il mare. Oggi Montesilvano è la terza città d’Abruzzo e punto di riferimento nazionale importante non solo per quanto riguarda il turismo estivo ma anche di quello fieristico-congressuale, capace di ospitare eventi sportivi di rilevanza internazionale. Siamo davvero orgogliosi di questo francobollo, la cui immagine rappresenta un significativo condensato di quella che è la nostra città: dal mare alle verdi colline dalle quali è iniziata la nostra storia, fino alle vette dell’Appennino sullo sfondo. Montesilvano è una città vivace, piena di bellezza e risorse, che attende di essere scoperta da turisti e da viaggiatori. Un sogno che si realizza, un traguardo per il quale ringrazio tutti coloro che si sono adoperati alla sua realizzazione, in particolare tutto il personale di Poste Italiane coordinato da Renzo Gallerati e, dulcis in fundo, Valter Savini autore dello scatto che porterà la nostra città in tutto il mondo”.