Raiano, 67^Sagra delle ciliegie: da non perdere la”Camminata tra storia e tradizioni” nella Riserva Gole di San Venanzio

31 Maggio 2024
1 minuto di lettura

Il giugno raianese si apre con un doppio appuntamento all’insegna della storia, delle bellezze paesaggistiche e delle tipicità territoriali, con la “Camminata tra storia e tradizioni” alla scoperta delle meraviglie nascoste del borgo aquilano prevista per sabato 1 giugno, per la 67^ sagra delle ciliegie

RAIANO – Giugno si apre a Raiano con un doppio appuntamento all’insegna della storia, delle bellezze paesaggistiche e delle tipicità territoriali, con la “Camminata tra storia e tradizione” alla scoperta delle meraviglie nascoste del borgo aquilano prevista per sabato 1 giugno, nell’ambito del ricco cartellone di eventi della 67^ edizione della sagra delle ciliegie, nonché della 18^ ricorrenza della Festa nazionale “Città delle ciliegie”, in programma dal 31 maggio al 2 giugno.

L’escursione, organizzata da Raiano Eventi in collaborazione con Riserva naturale Gole di San Venanzio e guidata dal professionista della montagna Luciano Di Berardino della cooperativa Terra Autentica, prevede un tour di Raiano e delle aree naturalistiche limitrofe, con due partenze, rispettivamente una la mattina alle ore 10 e l’altra alle ore 16, entrambe dall’Info Point di Piazza Postiglione.

“Faremo una passeggiata per ammirare agli otto murales dedicati al poeta raianese Umberto Postiglione, di cui quest’anno ricorrono 100 anni dalla morte, poi usciremo dal borgo per entrare nella riserva naturale di San Venanzio e raggiungere l’acquedotto romano delle Uccole, che oltre 2000 anni fa forniva acqua alle pianure raianesi. Per concludere, rientreremo nel borgo per scoprire il frantoio cittadino del ‘700, caratterizzato dalla pressa a trave, e ci sarà una visita al museo ‘Frantoio Storico Famiglia Fantasia’”, spiega ad Abruzzo Speciale Luciano Di Berardino.

Il percorso è lungo 5 km, per una durata di percorrenza prevista di tre ore in totale. La passeggiata, tutta in piano, è adatta a chiunque abbia voglia di arricchire il giro nella natura con le curiosità storiche. Per l’ingresso all’acquedotto si consiglia di munirsi di una maglia a maniche lunghe. Per partecipare è prevista una quota di 10 euro per gli adulti, oppure di 5 euro per i ragazzi fino ai 12 anni. È possibile riservare la propria prenotazione contattando il numero: 3472633900.

Altro da

Non perdere