L’Abruzzo risulta essere la regione “più verde” d’Italia perché ha la più alta densità di bandiere verdi, una ogni 11,8 km
TORTORETO – Tortoreto si fregia anche quest’anno della Bandiera Verde assegnata dai Pediatri Italiani alle località turistiche più adatte ai bambini. A comunicarlo è il Sindaco Domenico Piccioni. I vessilli sono stati annunciati ieri dal Professor Italo Farnetani nella Casa della cultura “La porta della Terra” del Comune di San Salvo. Un vessillo che a Tortoreto sventola dal 2015 e che continua a «suggellare l’impegno che l’Amministrazione Comunale, unitamente agli operatori del settore, profonde per rendere la città sempre più amata da bambini e ragazzi. A tutti coloro che si impegnano per questo importante risultato, va il ringraziamento dell’Amministrazione», ha dichiarato il sindaco Piccioni.
I criteri di selezione riguardano innanzitutto una spiaggia comoda e con lo spazio necessario fra gli ombrelloni per consentire il gioco libero e indisturbato. Un mare calmo, pulito e accogliente, in cui l’acqua non diventi subito troppo alta, per poter fare il bagno in sicurezza. Sono richiesti altresì assistenti di spiaggia, attrezzature e servizi, strutture per la ristorazione. «Tra i criteri fondamentali, poi, l’intrattenimento per bambini e ragazzi – ricorda l’Assessore al Turismo Giorgio Ripani – Anche quest’anno ci aspettiamo moltissimi piccoli turisti ad affollare la nostra amata Tortoreto, beneficiando dei tanti servizi in spiaggia ed in hotel ma anche partecipando agli eventi, all’animazione settimanale, al Ludobus». Nel 2024 sono 155 in totale le mete con queste caratteristiche, selezionate da 2.949 pediatri, italiani e stranieri. L’Abruzzo risulta essere la regione ‘più verde’ d’Italia perché ha la più alta densità di bandiere verdi, una ogni 11,8 km.