L’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (Apgi) presenta la settima edizione dell'”Appuntamento in Giardino”, un evento che invita alla scoperta del patrimonio culturale attraverso l’esplorazione di oltre 200 parchi e giardini in tutta Italia
PESCARA – Questo fine settimana, cinque affascinanti località abruzzesi – Loreto Aprutino, Pacentro, Lama dei Peligni, Morro d’Oro e Sant’Eufemia a Maiella – apriranno i loro giardini al pubblico per l'”Appuntamento in Giardino”. L’iniziativa, sostenuta da Ales Spa e patrocinata dal Ministero della Cultura e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), offre l’opportunità di riscoprire il ‘patrimonio culturale vivo’ dell’Italia.
Giunta alla settima edizione, l’iniziativa è occasione per riscoprire il ‘patrimonio culturale vivo’ attraverso aperture e attività in oltre 200 parchi e giardini d’Italia. Nata in accordo con ‘Rendez-vous aux jardins’, che si svolge in contemporanea in oltre 20 Paesi europei. ll tema di quest’anno è “I cinque sensi in giardino”, un invito a sperimentare i giardini con tutti i sensi.
A Loreto Aprutino, i visitatori possono partecipare a “Tra natura, biodiversità e paesaggio”, una visita guidata al Parco Paesaggistico Lauretum e al Giardino dei Ligustri. A Pacentro, l’evento “Porta una pianta, prendi una pianta” offre un’esperienza interattiva nel “Giardino dei semplici”. A Lama dei Peligni, il Giardino Botanico “Michele Tenore” ospita “Di Fiore in Fiore”, un evento che combina letture e degustazioni. A Morro d’Oro, “Alla Scoperta del Giardino Officinale: una passeggiata tra natura e relax” invita i visitatori a esplorare il Giardino Officinale di Santa Maria di Propezzano. Infine, a Sant’Eufemia a Maiella, “Profumi in Giardino: essenza di rose” offre una passeggiata a tema nel Giardino Botanico “Daniela Brescia”.
Un fine settimana per immergersi nella bellezza dei giardini abruzzesi e lasciarsi coinvolgere dai cinque sensi.