Festival delle Culture: a L’Aquila arte e cinema in piazza

28 Maggio 2024
1 minuto di lettura

Arriva domani sera a L’Aquila il Festival delle Culture, la manifestazione dedicata al cinema e all’arte che per cinque giorni animerà le serate del capoluogo con proiezioni e spettacoli nel cuore del centro

L’AQUILA – Cinque serate di proiezioni cinematografiche, spettacoli, musica, arte e poesie tra Piazza Santa Margherita, il cortile di Palazzo Margherita e il Palazzetto dei Nobili. Si tratta del Festival delle Culture, la manifestazione culturale che da domani 29 maggio animerà le notti aquilane.

L’iniziativa, presentata ieri dal direttore artistico Federico Vittorini e dall’assessore comunale all’Immagine della Città Ersilia Lancia, prevede proiezioni di grandi classici del cinema internazionale. Il primo capolavoro in programma è “Dolls” (Giappone, 2002), di Takeshi Kitano, la cui proiezione è prevista per le 20:15 del 29 maggio al Palazzetto dei Nobili. Il film, della durata di un’ora e 53 minuti, sarà fruibile in italiano con sottotitoli in inglese.

Nei giorni seguenti sarà invece la volta di “Pupazzi del mondo. Dalla Turchia tradizionale di Karagoz e Hacivat alle pupazze dell’Italia Meridionale”, a cura di Ilayda Berber e Silvia di Gregorio.

La novità di quest’anno è che l’offerta culturale è stata pensata, ideata e proposta direttamente da ragazzi, studenti, lavoratori e docenti stranieri attualmente residenti a L’Aquila – ha spiegato Vittorini – Abbiamo fatto loro una sorta di tirocinio, lavorando insieme e cercando di capire in che modo desideravano farci conoscere le loro terre d’origine. Data la stagione, inoltre, abbiamo approfittato per realizzare un ‘Villaggio delle Culture’ all’aperto e allestito un piccolo un bistrot”.

Il progetto “è subito piaciuto all’amministrazione comunale, perché fatto da chi vede la nostra città con gli occhi del mondo”, ha sottolineato Ersilia Lancia.

Altro da

Non perdere