Un’area di 3.160mq luogo di incontro per la cittadinanza e spazio dedicato alla lettura
COLLECORVINO – Sabato 25 maggio a Collecorvino è stato riconsegnato alla cittadinanza del comune vestino il Giardino Letterario. Questo giardino, che si estende su una superficie di 3.160 mq, fa parte del programma di governo dell’attuale amministrazione. L’area è stata oggetto di due importanti interventi: il primo, del valore di un milione di euro, ha riguardato la mitigazione del dissesto idrogeologico; il secondo, del valore di 80 mila euro, ha visto la riqualificazione del giardino pubblico situato nel Centro Storico.
“Il recupero di questa area pubblica, che è in comunicazione con la Biblioteca comunale, offrirà un luogo di incontro per la cittadinanza, uno spazio per la lettura e rappresenterà un prezioso bene comune da tutelare e valorizzare,” ha dichiarato il sindaco di Collecorvino, Paolo D’Amico.
Il giardino ospita piante particolari, non comuni in una classica piantumazione. Tra queste spicca una pianta che ha resistito alla bomba atomica, simbolo di resilienza per il territorio. Inoltre, è stata installata un’autocisterna che raccoglie l’acqua dai drenaggi e la utilizza per irrigare il giardino e le sue piante. Tra le specie presenti, vi sono Ginkgo biloba, Liriodendro, Cedro dell’Himalaya, Pino silvestre, Acero riccio purpureo, Farnia, Pero da fiore, Acero campestre, specie autoctone, naturalizzate e tipiche della zona, tutte di alto valore ornamentale e capaci di stoccare l’inquinamento urbano e regolare le temperature estreme.
“Desidero ringraziare in particolar modo il Dott. Colarossi Matteo per il meraviglioso progetto, la ditta Multiservizi, l’Ufficio Tecnico e tutta l’Amministrazione Comunale per l’impegno profuso nel realizzare questa opera,” ha concluso il sindaco.