Sono 20 i luoghi di culto abruzzesi beneficiari del finanziamento da 15 milioni 485mila euro stanziati dal Ministero della Cultura: a Teramo ce ne sono quattro
GIULIANOVA – Sono 20 i luoghi di culto abruzzesi beneficiari del finanziamento da 15 milioni 485mila euro stanziati dal Ministero della Cultura. Tra questi nel teramano ci sono la chiesa dei Cappuccini di Campli, la chiesa di Santa Maria Apparente di Crognaleto, l’eremo Santa Lucia dell’Annunziata di Fano Adriano e la chiesa di Santa Maria della Misericordia di Giulianova. L’annuncio è stato fatto nella giornata di ieri dal Presidente Marco Marsilio, che in una nota ha ufficializzato il risultato e ringraziato per questo il Ministro Gennaro Sangiuliano.
250 mila euro sono destinati a Campli; 500 mila a Crognaleto e 400 mila a Fano Adriano. Alla chiesa della Misericordia, in piazza Dante, nel cuore del centro storico di Giulianova, va invece la somma di 1 milione 100 euro: di gran lunga la più alta tra quelle assegnate alle quattro chiese della Provincia di Teramo e la quarta se confrontata con quelle stanziate nell’intera regione. Grande il compiacimento del Sindaco Jwan Costantini, che con l’ Assessore alla Cultura Paolo Giorgini, il direttore della Biblioteca e dei Musei Civici Sirio Maria Pomante ed il parroco di San Flaviano don Enzo Manes, ha subito effettuato un sopralluogo nella chiesa.
«Da un punto di vista conservativo, l’edificio ha urgente necessità di interventi strutturali e di restauro – spiega Sirio Maria Pomante, anche in veste di priore dell’ Arciconfraternita della Misericordia, che ha sede nell’omonima chiesa – A causa di aperture sul tetto, la chiesa è soggetta a perduranti infiltrazioni, soprattutto nella zona della controfacciata, aggravate dall’ingresso dei piccioni tra il tetto e la volta, sulla quale pesa il guano dei volatili. Inoltre, a seguito delle scosse del 2016 e del 2017, l’architettura ha evidenziato alcune lesioni sempre nella zona della volta». «Ringraziamo, a nome personale e dell’intera comunità giuliese – aggiunge il Sindaco Jwan Costantini – il Ministero della Cultura e il Presidente Marsilio. La rete di comunicazione e collaborazione, anche stavolta, ha portato ad un inaspettato e straordinario risultato, che premia Giulianova ed il suo prezioso patrimonio architettonico».