L’evento voluto e realizzato dal Maestro Enrico Melozzi, interamente dedicato alla musica folkloristica abruzzese
PESCARA – Sabato 20 luglio torna allo Stadio del Mare di Pescara “La Notte dei Serpenti”, il concertone ideato e diretto dal maestro Enrico Melozzi per celebrare la cultura e la tradizione musicale abruzzese. Sul palco si esibiranno grandi nomi della musica italiana insieme a numerosi artisti e musicisti abruzzesi, accompagnati dall’Orchestra dei Serpenti.
Lo scorso anno, l’evento ha attirato più di 10.000 persone e si è trasformato in uno speciale televisivo, trasmesso su Rai 1 con la regia di Angelo Bozzolini, e successivamente in un album live intitolato “La Notte dei Serpenti”. Distribuito da Ada Music, con la produzione artistica di Enrico Melozzi e la produzione esecutiva di Francesca Raponi, l’album include le registrazioni live dei brani eseguiti durante la prima edizione, che ha visto la partecipazione di artisti come Giusy Ferreri, Gianluca Grignani, Mr. Rain, Elsa Lila e molti musicisti abruzzesi.
Con “La Notte dei Serpenti”, Melozzi intende rendere omaggio alla cultura, alla musica e alla tradizione abruzzesi. Il nome dell’evento richiama il celebre culto di San Domenico e l’antichissimo rito della “Festa dei Serpari” a Cocullo (L’Aquila), dove il serpente è un simbolo esotico, potente e affascinante. I canti popolari di questa nuova edizione saranno arricchiti da nuovi arrangiamenti, caratterizzati dalla fusione delle melodie tradizionali con la musica contemporanea, attraverso la “pop-izzazione” del dialetto abruzzese e la “dialettizzazione” del pop.
L’ingresso è gratuito. “La Notte dei Serpenti” è promossa e finanziata dalla Regione Abruzzo e realizzata in collaborazione con il Consiglio Regionale dell’Abruzzo e il Comune di Pescara.