Cantine Aperte 2024 torna a inebriare l’Italia, con centinaia di aziende aperte agli enoturisti questo fine settimana. In Abruzzo saranno 50 i vignaioli a fare gli onori di casa
L’AQUILA – Cantine Aperte 2024 rinnova anche in Abruzzo il suo appuntamento annuale: questo fine settimana, il 25 e il 26 maggio, saranno ben 50 le aziende vinicole che apriranno le loro vigne per la gioia degli amanti bevitori. Giunta alla sua 32^ edizione, sono centinaia le cantine che hanno aderito in tutta Italia.
L’evento è promosso e organizzato dall’associazione Movimento turistico del vino, con il patrocinio dell’Agenzia nazionale del turismo (Enit). Tra i partners anche Global Wine Tourist Organization e Rcr Cristalleria Italiana.
Quest’anno, i vignaioli si prepareranno a fare gli onori di casa dalle ore 15 alle 20 di sabato 25 maggio e dalle ore 10 alle ore 20 di domenica 26. Sebbene nelle Terre Aquilane sia visitabile solo Cantinarte, a Navelli, tra le Colline Teatine, quelle Teramane, le Terre dei Vestini, Casauria, Tullum e Vigna Magna gli enoturisti avranno l’imbarazzo della scelta. Dalla storica Zaccagnini a Chiusa Grande, passando per Marramiero e Feudo Antico, i margini degustativi e inebriatorii sono tanti e variegati.
Oltre al classico calice di vino, le cantine offriranno degustazioni di prodotti del territorio, laboratori didattici, pic-nic, pranzi e aperitivi al tramonto, da abbinare ad attività quali visite nei borghi, escursioni nella natura, mostre, spettacoli e performance musicali.
Il regolamento prevede la quota di 5 euro da versare nella prima cantina visitata durante il weekend, con il quale si ha diritto ad un calice e una sacca della manifestazione. Sarà inoltre possibile acquistare in tutte le cantine tre degustazioni al costo di 5 euro. Per partecipare si consiglia di ricorrere ad autobus per comitive, o di designare un guidatore astemio.
“Come ogni anno è una grande emozione dare il via a Cantine Aperte – ha dichiarato Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino – Vedere sempre più persone curiose e appassionate che si approcciano al vino partendo dalla conoscenza del territorio e dal racconto dei produttori è per noi una grande soddisfazione, visto che da sempre il Movimento Turismo del Vino si impegna a divulgare un’esperienza in cantina che è molto più della sola degustazione. Quindi non vediamo l’ora di dare il via a questo weekend di festa con l’atmosfera vivace e conviviale che solo le cantine Mtv sanno regalare”.
Come si legge in una nota a cura degli organizzatori, la due giorni è pensata per essere all’insegna di “valorizzazione dei vini del territorio e delle produzioni locali, contatto con la natura, passione per l’ospitalità e piacere della condivisione”.