Carmelo Pipitone, cantautore e chitarrista siciliano, nonché fondatore dei Marta sui Tubi, venerdì 24 maggio in concerto a L’Aquila con il suo ultimo album, “Piedi in acqua”
L’AQUILA – Carmelo Pipitone, cantautore e chitarrista siciliano, nonché fondatore dei Marta sui Tubi, presenterà venerdì 24 maggio il suo ultimo album, “Piedi in acqua”, a L’Aquila, nel centralissimo Spazio Rimediato.
La raccolta arriva per terza, dopo “Segreto Pubblico”, del 2020, e “Cornucopia”, il disco d’esordio del progetto uscito nel 2018. “Piedi in acqua” propone 13 tracce di folk cantautorale dal gusto viscerale, tipico di Pipitone. I biglietti possono essere acquistati presso la libreria Polarville.
“Questo disco è composto da 13 canzoni che raccontano le mie sensazioni provate negli ultimi 4 anni – spiega l’artista – Sono stati tempi duri un po’ per tutti. Abbiamo attraversato il buio di una pandemia, avuto un sacco di tempo per pensare e farci delle domande, desiderato, odiato. Abbiamo spesso rimesso in discussione quello che credevamo fosse importante e in alcuni casi fatto pulizia. È un diario di bordo, una sfumatura nuova nelle sue pagine”.
Nella sua carriera, Pipitone ha realizzato 6 album in studio con Marta sui Tubi, partecipato al Festival di Sanremo 2013 nella categoria Big e collaborato con alcuni degli artisti più grandi di sempre, come Lucio Dalla, Franco Battiato ed Enrico Ruggeri. Il musicista, che nel 2009 è stato insignito del Premio Insound come migliore chitarrista acustico, vanta anche un cameo nella serie Romanzo Criminale e alcuni inviti a Che Tempo Che Fa.
Tra i suoi progetti musicali più recenti ci sono la formazione nel 2014 della superband O.R.K., con Lorenzo Esposito Fornasari (Hypersomniac, Bersèk) per voci e tastiere, Carmelo Pipitone alle chitarre, Colin Edwin (Porcupine Tree) al basso e Pat Mastelotto(King Crimson) alla batteria; dal 2017 suona anche con i Dunk, ovvero Ettore e Marco Giuradei e Luca Ferrari dei Verdena.