Il Commissario Castelli: «Stiamo procedendo con grande celerità nelle procedure per la ricostruzione delle scuole danneggiate dal sisma dell’Appennino centrale»
TERAMO – 529mila euro è la somma prevista dai decreti per l’avanzamento delle procedure di ricostruzione di alcune scuole abruzzesi. La Struttura commissariale sisma 2016 ha infatti firmato una serie di decreti, in particolare per l’Istituto Superiore “B. Spaventa” nel Comune di Città Sant’Angelo, per il quale su un importo programmato di 1,2 milioni sono trasferiti 99mila euro a saldo, e di due scuole della provincia di Teramo: la scuola dell’infanzia Leognano nel Comune di Montorio al Vomano, per la quale il decreto trasferisce circa 153mila euro, che rappresenta un acconto del 20% del contributo programmato di 390 mila euro, incluso un incremento dai fondi speciali per le compensazioni e il fondo integrativo per la ricostruzione pubblica, e il Complesso scolastico Forti nella frazione Nerito del Comune di Crognaleto, per il quale vengono trasferiti 274 mila euro, su circa 1,4 milioni di euro programmati.
«Stiamo procedendo con grande celerità nelle procedure per la ricostruzione delle scuole danneggiate dal sisma dell’Appennino centrale – si legge in una nota della Struttura Commissariale Sisma 2016 – Questi decreti sono un chiaro segnale dell’efficace collaborazione con la Regione Abruzzo, l’Ufficio speciale ricostruzione e i Comuni, che sono i soggetti attuatori di questi interventi. Andiamo avanti nel nostro obiettivo comune: restituire agli studenti e al personale strutture sicure, belle e funzionali».