Nel 2023 sono state raccolte 5.836 unità di sangue, 467 in più rispetto al 2022, un dato che dimostra l’importante ripresa della partecipazione attiva dei donatori
TERAMO – A Teramo aumentano i numeri della Fidas rispetto al 2023: in salita i donatori e le unità di sangue raccolte. È quanto emerso dall’assemblea degli associati che si è riunita ieri, martedì 21 maggio nella Casa del Donatore “Lino Di Patre”, in via Taraschi, per l’approvazione del bilancio 2023. La presidente Gabriella Di Egidio ha tracciato un quadro favorevole rispetto all’attività dell’associazione, parlando infatti di una crescita di 127 donatori attivi in più rispetto all’anno precedente, arrivando a quota 3912.
«Confortante anche il dato dei nuovi donatori: sono stati 362 coloro che hanno effettuato la prima donazione, testimonianza della costante attività di promozione e sensibilizzazione svolta dalla Fidas, soprattutto nei confronti dei giovani che costituiscono il bacino futuro dei donatori di sangue», ha dichiarato.
Tra le fasce d’età, il 29% di donatori attivi sono quelli tra 18-35 anni, il 48% tra 36-55 anni e il 23% sono over 56. Nel 2023 sono state raccolte 5.836 unità di sangue, 467 in più rispetto al 2022, un dato che dimostra l’importante ripresa della partecipazione attiva dei donatori.
«I numeri che ho illustrato nella mia relazione agli associati sono fonte di grande soddisfazione per me e per l’intero Consiglio direttivo – continua la presidente Di Egidio – Registriamo dati migliori rispetto alla media nazionale. E’ il segno che siamo sulla buona strada e che ormai ci siamo messi alle spalle il periodo buio della pandemia. Ringrazio in particolare tutti i donatori, cuore pulsante della nostra associazione. La Fidas Teramo continuerà a svolgere con sempre maggiore impegno il suo compito di promozione della donazione del sangue».