Cammino tra i Vestini: 400mila euro dal piano complementare al Pnrr per scoprire l’Abruzzo pre-romano

22 Maggio 2024
1 minuto di lettura

Il Cammino tra i Vestini è il nuovo cammino che attraverserà l’entroterra abruzzese, seguendo i luoghi della popolazione pre-romana dei Vestini. Con 400mila euro di finanziamento, il progetto è stato presentato stamani a L’Aquila

L’AQUILA – Grazie al finanziamento di 400mila euro proveniente dal Piano nazionale complementare al Pnrr, un nuovo cammino arriva nelle aree interne dell’Abruzzo: il Cammino tra i Vestini, che ripercorre i luoghi dell’antica popolazione dei Vestini, di epoca pre-romana. L’iniziativa rientra nel complesso delle strategie messe in campo dall’Usrc e dall’Usra per valorizzare i territori attraverso cammini basati su cultura, storia e natura, con un occhio di riguardo per le fortificazioni storiche.

Il percorso coinvolge undici comuni, tra la Piana di Navelli e la Valle Subequana, per un totale di circa 85 km. Alcune delle tappe più suggestive saranno Castello Camponeschi, il Castello di San Pio delle Camere, il Castello di Bominaco, il sito archeologico di Peltuinum, la Necropoli di Fossa e le rovine di Santa Maria di Forfona.

I lavori di realizzazione del progetto, il cui completamento è previsto per la fine del 2024, sono stati illustrati stamani in conferenza stampa a L’Aquila, presso la sala Silone del Palazzo dell’Emiciclo, dal sindaco di Navelli Paolo Federico, dal coordinatore dei Comuni del Cratere 2009 Giovannino Anastasio, dal titolare Usrc Raffaello Fico, dall’architetto Cristina Collettini della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, dal presidente del Parco Regionale Velino Sirente Francesco D’Amore, dal presidente del Cai L’Aquila Ugo Marinucci, dal professore Alessandro Marucci del Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Presenti all’incontro anche i sindaci dei comuni attraversati dal cammino: il sindaco di Fossa Fabrizio Boccabella, la sindaca di Sant’Eusanio Forconese Debora Visconti, il primo cittadino di Villa Sant’Angelo Domenico Nardis, il sindaco di San Demetrio ne’ Vestini Antonio Di Bartolomeo, il sindaco di Poggio Picenze Antonello Gialloreto, il sindaco di Barisciano Fabrizio D’Alessandro, il primo cittadino di San Pio delle Camere Pio Feneziani, il sindaco di Acciano Fabio Camilli, il sindaco di Caporciano Alessandro Pernetta, e il primo cittadino di Prata D’Ansidonia Paolo Eusani.

Altro da

Non perdere