I profili richiesti includono ingegneri, architetti, funzionari amministrativi, istruttori tecnici, assistenti sociali, esperti di affari legali e geologi
CHIETI – Il Comune di Chieti è alla ricerca di trenta professionisti pronti a dedicare il loro tempo extra-lavorativo per gestire l’emergenza del dissesto idrogeologico, una conseguenza diretta degli eventi meteorologici straordinari del maggio 2023.
I profili professionali richiesti sono vari: sei funzionari tecnici ingegneri architetti, sei funzionari amministrativi contabili, sei istruttori tecnici, sei assistenti sociali, tre esperti di affari legali e tre esperti geologi. I professionisti saranno incaricati di gestire l’emergenza, con l’obiettivo di proteggere la pubblica incolumità, assistere la popolazione, programmare ed eseguire opere pubbliche e lavori urgenti.
L’avviso è stato pubblicato sul sito web del Comune e le domande possono essere presentate fino alle ore 14 del 31 maggio. Il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, ha sottolineato che la situazione nel territorio è sotto costante controllo e monitoraggio.
L’Agenzia regionale di protezione civile, con il supporto del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, ha chiarito che è possibile riconoscere la facoltà di effettuazione di straordinario per il personale, nel limite massimo di 12 ore a settimana per unità. Questo permetterà di impiegare immediatamente i professionisti per fornire servizi alla popolazione costretta a trovare un’altra sistemazione a causa dei danni subiti alle proprie abitazioni.