Realizzeranno in aria le ardite acrobazie con i fumi verde, bianco e rosso che hanno reso famosa in tutto il mondo la Pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare
GIULIANOVA – Dopo i primi test e le prove ufficiali con i fiumi bianchi negli ultimi due giorni, Giulianova è pronta per la grande festa dell’Air show con le Frecce tricolori. Sono attesi nella giornata di oggi in centomila sulla riviera per assistere allo spettacolo acrobatico, che inizierà alle 14 tra il lungomare centrale e la zona nord. Secondo il programma ufficiale, alle 14.30 sono previsti i sorvoli di quattro velivoli dell’Aeroclub Picenum. Poi spazio agli elicotteri in assetto da recupero naufraghi del 15esimo stormo dell’Aeronautica militare, che esporrà la bandiera italiana e della Guardia costiera. Fra loro, il lancio di un paracadutista in mare.
Alle 15.30 il via alle esibizioni acrobatiche, a partire da quelle del campione Andrea Pesenato. Infine, alle 15.50, il momento più atteso: sul cielo di Giulianova compariranno le Frecce tricolori, che realizzeranno in aria le ardite acrobazie con i fumi verde, bianco e rosso che hanno reso famosa in tutto il mondo la Pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare. Tutto intorno gli eventi collegati, dal villaggio tricolore con simulatori, musica, artisti di strada e street food, fino ai mercatini.
Tra gli eventi collaterali invece, l’Aperitivo tricolore diffuso tra via Nazario Sauro, via Orsini e lungomare Zara. Per quanto riguarda la viabilità, a partire dalla mattina fino alle 17 del pomeriggio vigerà il divieto di circolazione, oltre che di sosta, per gran parte del lungomare Zara, su via Mantova, via Ospizio marino, viale Orsini, via Trieste, lungomare Spalato, via Gasbarrini, via Thaon De Revel e via Arenzano. Il Comune consiglia l’utilizzo del treno e, se in auto, di evitare il tratto di Statale Adriatica tra Tortoreto e il Bivio con la Statale 80, utilizzando percorsi alternativi. Per i veicoli al servizio di persone con disabilità sono previste aree parcheggio in viale Orsini e in via Nervi. Allestite altre nove aree di sosta in città, più una a Tortoreto nel parcheggio dell’Acquapark lungo la bonifica del Salinello, quest’ultima collegata al centro di Giulianova con una navetta in servizio dalle 12 alle 20.