“Benvenuti all’Aquila” è il programma di sostegno economico alle famiglie messo appunto dal Comune dell’Aquila per promuovere la natalità
L’AQUILA – “Benvenuti all’Aquila” è l’iniziativa promossa dal Comune dell’Aquila per sostenere le famiglie e incoraggiare l’incremento della natalità nel capoluogo abruzzese. Per ogni bimbo nato nel 2023, dunque, i genitori percepiranno un assegno di 200 euro. La stessa cifra verrà erogata per tutti i minori affidati o adottati nel 2023 e residenti a L’Aquila.
Il contributo potrà essere utilizzato per “concorrere alle spese relative ai prodotti per l’infanzia, da acquistare presso le farmacie comunali”, come si legge nella delibera comunale. Attesa per i prossimi giorni la pubblicazione sul sito del Comune dell’Aquila delle modalità di accesso al programma.
“Si tratta di una iniziativa con cui intendiamo fornire un contributo, concreto, alle esigenze dei più piccoli, nonché delle mamme e dei papà. La questione del cosiddetto inverno demografico è molto complessa, specialmente nelle aree interne del Paese, e compito delle Istituzioni e della politica tutta è quella di individuare percorsi finalizzati a garantire il diritto alla genitorialità”, dichiarano il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e l’assessore alle Politiche sociali Manuela Tursini.
Lo schema aquilano si aggiunge ad una serie di provvedimenti volti allo sviluppo delle politiche familiari per garantire un incremento della natalità, come il provvedimento preso dalla Regione Abruzzo per favorire l’avvento di nuovi nati nei comuni montani.